Perché le Escape room sono efficaci per l’apprendimento? Vi sono numerosi fondamenti pedagogici e didattici per i quali giocare con un Escape-game educativo offra un approccio valido e accattivante all’apprendimento. Le seguenti ragioni sono connesse allo sviluppo delle cosiddette competenze trasversali o soft skills:

COMPETENZE SOCIALI

Le Escape room offrono a un gruppo di studenti l’opportunità di collaborare per risolvere enigmi, mettendo a frutto la conoscenza e le intuizioni di tutti. Infatti, vengono progettate in modo che non possano essere risolte da un singolo (per esempio, necessitano due persone poste in spazi diversi per trovare un codice) affinché i giocatori siano obbligati comunicare e collaborare allo scopo di risolvere gli enigmi.

Problem solving

Le Escape room presentano una varietà di diverse tipologie di enigmi, partendo dai codici, dai cifrari e dai rompicapi tradizionali, arrivando alla ricerca o alla manipolazione di oggetti e di complessi enigmi digitali. Ai giocatori è presentata una molteplicità di problemi che devono risolvere, guadagnando la capacità di pensare in una situazione problematica e sviluppando diversi approcci per risolverla.

RESILIENZA

I giocatori sviluppano la capacità di affrontare e superare le difficoltà proposte, facendo numerosi tentativi per risolvere gli enigmi, in più modi, fino a trovare quello giusto.

1

PENSIERO LATERALE

Molti dei problemi e degli enigmi che i giocatori affrontano nelle Escape room richiedono loro di pensare diversamente rispetto alla loro mentalità abituale e di combinare oggetti e idee in modi alternativi. Questa tipologia di pensiero è un importante sostegno alla creatività e all’innovazione, inventando diverse soluzioni originali.

GESTIONE DEL TEMPO

Questa, insieme alla collaborazione, può promuovere la gestione globale delle risorse personali e collettive, rendendo più efficiente la conduzione del gioco.

COINVOLGIMENTO

Il fatto stesso di immergersi in un eccitante gioco a tempo può risultare coinvolgente per molti ragazzi (anche se non per tutti). La natura reale e fisica del gioco offre un’esperienza di gioco più immersiva; ciò risulta motivante per molte persone.

Oltre a queste competenze trasversali, le Escape room offrono un alto potenziale per avviare l’apprendimento di un tema specifico. Il funzionamento è basato su enigmi, compiti, quiz, ecc., quindi è in qualche modo naturale integrare dei contenuti nel gioco. Ogni passaggio può essere progettato per stimolare o testare una conoscenza specifica o delle abilità, rendendola un ambiente di apprendimento efficace dei contenuti delle materie scolastiche.

Riferimenti ed approfondimenti: