Persone

da 2 a 5 agenti segreti.

GENERAZIONE

2ª generazione

Genere

Azione, Spionaggio

Game master

Ci siamo! Inizia questo (inaspettato) mini-Tour iTopissimi Cracovia. Abbiamo notato il cartellone della sede di Exit Room Cracovia su una delle vie principali, praticamente dietro il nostro albergo al rientro da una passeggiata turistica. Quindi abbiamo deciso di provare ad entrare, nonostante sui social sembrassero chiusi in modo definitivo; infatti, non vi era traccia di alcuna attività sui loro profili da diversi mesi. Con un po’ di titubanza, suoniamo il campanello e non ricevendo alcuna risposta proviamo a spingere la porta… si apre!

Ci ha accolto Matteus, che vedendoci entrare in modo guardingo e un po’ in imbarazzo, ci sorride. Abbiamo chiesto subito se fossero ancora in attività e se ci fossero stanze disponibili. Matteus ci conferma che di stanze ce ne sono 8, dai temi più disparati, e che certamente sono ancora in attività. A quel punto Xand si toglie la giacca e dice: “Possiamo giocare? Intendo adesso”. Lui sorride e cerca di capire il nostro livello di esperienza per indicarci la più adatta; spieghiamo che è la nostra prima stanza in inglese e quindi, nonostante l’esperienza pregressa, potremmo trovarci in difficoltà a causa della barriera linguistica. Ci indica James Bond e noi siamo entrati immediatamente (anche perché era l’ultima sessione della giornata e stavano per chiudere).

Ci introduce nella stanza e ci ammanetta alle poltrone (tanto per cambiare). Una scenografia molto semplice, in apparenza, che spesso inganna. La stanza riflette essenzialmente la storia, con tutti gli elementi in chiave spionistica, sia moderni che vintage, che ne ricreano l’atmosfera e rendono l’esperienza più immersiva.

La logica della stanza è estremamente lineare. Gli enigmi presentano una difficoltà media, alcuni molto originali ed intriganti, in linea con la trama. Come stile abbiamo un buon mix tra prima e seconda generazione, con molta crittografia (molto appropriata vista l’atmosfera spy).

Alcuni tips: la stanza è disponibile in lingua inglese, non richiede particolari abilità motorie e non è assolutamente paurosa. Consigliatissima anche per giovani escaper e per neofiti. Noi ci abbiamo impiegato un po’ per capire come liberarci dalle manette ed io ho perso tempo su un enigma che mi sono accorta solo dopo di poter velocizzare la risoluzione. Ci sta: tutta esperienza!

Alla fine, siamo usciti a 00:07 secondi dallo scadere del tempo. Sarà stato un caso?

difficolta'

Tasso uscita 5%.

Trama

Trasformati nell’agente, usa l’intero arsenale di gadget per neutralizzare il tuo avversario e salvare Wawel dalla detonazione.