Ormai penso sia chiaro che il nostro principale obiettivo sia quello di diffondere la passione per i “giochi di fuga”, coinvolgendo persone ignare di cosa una escape room sia e portarle così a fremere per farne un’altra appena possibile. Ma tutto evolve, e noi dopo quasi un anno (già, un anno è già passato) abbiamo nuovi obbiettivi da aggiungere alla nostra lista.

Niente è lasciato al caso: abbiamo deciso l’anno scorso di “allargare” i confini de “iTopissimi tour” (iniziando con Cracovia e Barcellona) per uno scopo: capire cosa l’Europa avesse da offrire in termini di qualità delle Escape room e se i nostri Master italiani potessero competere. Secondo il nostro parere, le Escape room in Italia possono tranquillamente tener testa a molte nell’ambito internazionale e questo dovrebbe essere riconosciuto.

Come accelerare quindi il processo? Tramite nomine/riconoscimenti internazionali. Quindi, dopo un’attenta selezione, abbiamo deciso di unirci alla community TERPECA per portare le nostre impressioni ad amici entusiasti di ER, che dell’Italia conoscono bene la qualità del cibo ma veramente poco di ciò che riguarda i giochi di fuga.  Ti chiederai: ma cos’è questo TERPECA?

Essenzialmente è un “Travellers’ Choice” di TripAdvisor ( ) ma per le Escape Rooms. Il processo di nomina e votazione è abbastanza articolato e viene migliorato ogni anno (scriveremo più dettagliatamente un post dedicato, per non essere troppo prolissi adesso). Per come funziona ora la nomina, personalmente, pensiamo che se una Escape room ha vinto un’edizione del TERPECA Award, sia decisamente da provare.

Perché’ lo facciamo? Per ché’ è triste vedere su Google Escape rooms con la scritta “chiusa definitivamente”; perché’ son stati due anni duri per tutte le imprese e crediamo che agevolare il turismo aiuterà molti Master a recuperare le perdite dovute alle chiusure forzate: ma soprattutto perché vi garantiamo che le stanze italiane non hanno niente da invidiare a quelle estere!

Cosa ci guadagniamo? Niente. Abbiamo già entrambi un lavoro che ci paga lo stipendio (che poi spendiamo in escape-tours ma vabbè tongue-out). Quanto costa partecipare al Terpeca? Solo 5 minuti del tuo tempo.

E tu? sei con noi?