ER Champ

Ebbene sì! Esiste un campionato internazionale di Escape Room che si svolge nel periodo autunnale (Ottobre/Novembre): si chiama ER Champ e viene organizzato tutti gli anni in Polonia da Lock.me, Exit19.pl, Board&Dice, ESCAPETHEROOMers, Escape The Review. Inoltre, vanta la partecipazione di partner e sponsor come “X-Men: Dark Phoenix”, su cui nelle passate edizioni erano state progettate le stanze di fuga.

Il torneo si è evoluto nel corso degli anni; inizialmente giocabile solo in lingua polacca (prima del 2020 si chiamava infatti Poland Escape), è stato aperto al mondo con la possibilità di essere giocato in lingua inglese. La competizione conta una partecipazione media tra i 2500-2800 giocatori, suddivisi in team da 2 a 4 giocatori, per una media di 800 team.

Il campionato si apre con una preselezione online attraverso un’Escape room digitale, in cui gli enigmi si articolano in giochi punta e clicca cooperativi, i quali possono essere risolti dai partecipanti contemporaneamente. Le 60 squadre più veloci nel risolvere la partita, passano alla fase successiva, cioè un palcoscenico regionale, sempre in varie città polacche, con stanze di fuga reali, costruite appositamente per l’occasione.

ERCHAMP_2021

Purtroppo, l’edizione 2021, come anche la precedente, è stata giocata per ovvie ragioni solo da remoto. Quindi attualmente si svolge cosi: vi è una fase preliminare, chiamata stress-test, che ha il duplice scopo di testare i server per gli organizzatori, rilevando in anticipo eventuali problemi e malfunzionamenti; inoltre, per i giocatori, fungerà da tutorial per capire come muoversi nella schermata di gioco, le meccaniche di utilizzo/combinazione di oggetti, le regole generali ed aver un’introduzione alla trama del campionato.

Entrando nel merito della vera competizione, vi è una prima fase in cui vengono selezionate le migliori 100 squadre, che si affronteranno poi nella finale (seconda fase). Nel sito è possibile cimentarsi con le Escape room online giocate delle passate edizioni, complete sia di svolgimento che di soluzione. Anche senza la prospettiva di una competizione, ritengo sia comunque un ottimo allenamento per qualsiasi tipo di gioco di fuga.

La partecipazione al campionato è (cito testualmente dal sito) “sempre stata e sempre sarà completamente gratuita”. I premi in palio per i primi tre team classificati sono dei set di giochi in scatola a tema Escape room promossi dagli sponsor, che per gli appassionati sono sempre un regalo gradito.

Riferimenti ed approfondimenti: