Entriamo nel merito di questa community! Come abbiamo detto nel precedente articolo, il T.E.R.P.E.C.A. stabilisce annualmente le Escape Room più belle nel panorama mondiale. 🥇 Lo fa in maniera molto democratica: sono gli stessi escaper ed enthusiast che nominano e votano le stanze che a loro giudizio sono le migliori.

Innanzitutto, parliamo delle figure che compongono il T.E.R.P.E.C.A. Ci sono:

  1. il Board 👨🏼‍💻👩🏼‍💻: cioè il team esecutivo di cui fanno parte anche i fondatori.
  2. gli Ambasciatori 👨🏼‍👩🏼‍💼💼: sono dei rappresentanti a livello nazionale. Il loro aiuto ha permesso la sensibilizzazione del progetto ed il reclutamento di nuovi partecipanti.
  3. i Nominatori 👨🏼‍🏫👩🏼‍🏫: sono gli escaper, definiti “esperti”, che hanno la facoltà di nominare quelle che secondo loro sono le ER migliori a livello internazionale. Per rientrare in questa categoria è necessario aver giocato almeno 200 ER.
  4. i Voters 🙋🏼🙋🏼‍♂️‍♀️: sono gli escaper che votano quelle che secondo loro sono le migliori stanze da loro giocate nel panorama mondiale, di cui noi facciamo parte 😊. Per diventare Voters bisogna avere all’attivo almeno 50 ER.

Si noti che il totale delle stanze giocate per ogni persona registrata viene considerato fino al 31 Ottobre di ogni anno ed nel conteggio sono incluse le stanze online.

Come svolge tutto questo?

  • 1° fase: ciascuno dei Nominatori compone una lista di stanze 📃 che dovranno rispettare determinati requisiti: giocabilità in inglese 🇬🇧, verificabile online ed apertura di almeno 30gg in un anno. Se una stanza viene nominata almeno da 4 Nominator indipendenti passa alla fase successiva. Proprietari, designer, consulenti, investitori, dipendenti e affiliati commerciali con rapporti finanziari significativi in corso non sono autorizzati a nominare nessuna delle stanze corrispondenti per le quali potrebbero avere un conflitto di interessi. A parte queste regole, i nominatori sono liberi di includere qualsiasi stanza in cui abbiano giocato, utilizzando qualsiasi criterio ritengano rilevante, perfino la definizione stessa di ciò che intendono per Escape room.
  • 2° fase: ai Voter viene chiesto di stilare una classifica di gradimento tra le stanze in nomina. Possono classificare solo le stanze giocate e per i quali non si presenti un potenziale conflitto di interessi, come definito nel paragrafo precedente. Per questo processo, vengono utilizzati delle classifiche di gradimento 🔝 piuttosto che votazioni numeriche a sé stanti, perché costringe i partecipanti a riflettere attentamente su ogni stanza. Questo approccio ha il pregio di non risentire dei diversi metri di giudizio usati dai giocatori con le valutazioni numeriche.

Adesso che abbiamo spiegato quindi come funziona il processo di premiazione, concorderai con noi sul fatto che una stanza che riesce a passare anche solo la prima fase, sia una stanza che merita di essere giocata. 🧩

Se anche tu vuoi unirti a questa meravigliosa community, seguici sui nostri canali social o sul sito https://itopissimi.it, iscriviti alla newsletter 📧 per avere tutti gli aggiornamenti e le news riguardanti il mondo ER. Nel prossimo articolo ti guideremo passo passo per l’iscrizione totalmente gratuita al T.E.R.P.E.C.A.

Buona Fuga!