fbpx
Read Time:2 Minute, 14 Second

#️⃣ 303  📆 24.11.2023 ⏰10:00
🌡 Livello: Medio – Alto
🎭 Attori: Si
🌐 https://escaperoomantwerp.be/
👥 2-6 operai
💷 €155
⏳ 90 Min.

Prima avventura giocata presso i padroni di casa di @escaperoomantwerp, in Belgio. Ho avuto una discreta difficoltà a recensire questa stanza senza incappare in spoiler, ma credo comunque di aver raggiunto un buon compromesso.

L’esperienza inizia subito appena varcata la porta della compagnia: praticamente tu credi di poter giocare, ma invece vieni assunto per lavorare nella produzione di giocattoli (un misunderstanding del tutto comprensibile). Solo che in questa fabbrica il “ricambio” dello staff è molto veloce e ce ne rendiamo subito conto dal “cambio” di uniforme del nostro responsabile di reparto. Anche noi avremo la nostra, tranquilli.

L’ambientazione è accuratamente realizzata: dagli armadietti dei dipendenti, l’ufficio assistenza clienti, passando per il reparto di produzione, l’ufficio del direttore, la stanza del controllo qualità, i condotti di aereazione e la zona di carico e scarico. L’intera filiera della compagnia!

La trama è ben sviluppata, aggiungendo profondità all’esperienza di gioco, oltre che originalità.  Il gameplay viene continuamente impreziosito da espedienti sia sbalorditivi che divertenti (abbiamo ritrovato quei benedetti pallini di imbottitura nei nostri vestiti anche nei giorni a seguire, e ci abbiamo sempre riso sopra).

La logica della stanza è prettamente lineare e come stile abbiamo un utilizzo esclusivo di seconda generazione. I puzzle sono organicamente integrati alla storia ed offrono una sfida stimolante, soprattutto quelli in cui è indispensabile il lavoro di squadra ed un’ottima “comunicazione”: basta solo trovare il modo giusto per farlo.

Il livello di difficoltà è ben bilanciato, garantendo la sfida senza risultare frustrante. Anche se la stanza può essere giocata da un numero minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 6, consiglierei un team composto da 4 escaper per un’esperienza ottimale di gioco.

Alcune tip: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese e non necessita di abilità motorie particolari. Ricordate che indizi, oggetti e codici hanno un unico utilizzo, quindi una volta usati dimenticatevene.

In conclusione, “Toy Factory” offre un’opportunità di apprendistato appetitosa, offrendoti l’acquisizione di nuove soft skill in un ambiente di lavoro “stimolante”, un bagaglio d’esperienza da portarsi in una nuova compagnia. Noi alla fine siamo stati assunti, anche se per una volta avrei lavorato anche gratis!

Se questa recensione ti è piaciuta e ti è stata utile, lasciaci un like 👍🏻 o un commento 💬 e se ti abbiamo convinto a provare la stanza, taggaci sui social quando la giocherai, in maniera tale da sapere che @itopissimi ti sono stati utili! Buona Fuga! 

TERPECA Awards

2023 - Top Room Award (#25)
2022 - Top Room Award (#16)

About Post Author

Yaya

Il cervello del team iTopissimi, laureata in Infermieristica e appassionata di enigmistica sin da giovane. Originaria della provincia di Livorno dove è cresciuta insieme al suo lato nerd.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Previous post Award
Next post 🔪 Premiata Macelleria – Emporium Escape Room @Milano