88 20.03.2022
Livello: Medio
Attori: No
www.occultoescaperoom.com
2-6 persone
€60 – 154€
60 Min
Un giorno di qualche tempo fa il sole tramontò, senza più risorgere.
Da allora il mondo fu avvolto da un’oscurità totale, una notte perenne, e da quel momento tutti gli uomini vagano smarriti per il mondo.
Senza luce, infatti, non possono esistere le ombre, la proiezione dell’anima di ognuno di noi.
Così voi, coraggiosi esploratori, siete partiti alla ricerca del sole. Il vostro viaggio vi ha portato fino al rifugio delle ombre, una casetta nascosta nel cuore di una foresta incantata. Qui vive il custode delle ombre, lo stregone che ha rubato il sole trasformandolo in una gemma e imprigionandolo. Egli sta completando un sortilegio: scatenerà una tempesta che spazzerà via per sempre la luce e con essa tutte le nostre speranze.
Avete un’ora per fermarlo. Dovrete trovare i 4 elementi, terra, aria, fuoco ed acqua, ristabilire il loro equilibrio e dare nuova vita al sole.
Il destino di tutti noi è nelle vostre mani.
Seconda ed ultima avventura presso i padroni di casa di Occulto, a Parma. “The last but not the least”; tant’è che si è aggiudicata meritatamente il primo posto del Tour iTopissimi Emilia-Romagna I parte. I motivi? Ve li spieghiamo subito! 🤩Intanto una bellissima assistenza/consulenza da parte del proprietario Danilo, che ha insistito nel farci giocare “Il rifugio delle ombre” come seconda stanza, perché così avremmo apprezzato di più il filo logico con cui erano state concepite le due stanze; e così è stato. Poi Mattia, il nostro Master 😎, ci ha seguito splendidamente, adattandosi molto bene alla nostra modalità di gioco e intervenendo nei momenti giusti.
La scenografia 🏞 è indescrivibile, nel senso che dovete assolutamente vederla per capire; non credo sia commentabile, né tantomeno credibile, a parole. La concezione della stanza si interseca in maniera fantastica con gli enigmi, creando un’esperienza immersiva; a malincuore, siamo usciti in poco meno di 52 minuti. ⏱
Come stile, abbiamo un uso quasi esclusivo della seconda generazione, che ben si adatta alla trama. Gli enigmi 🧩 decisamente innovativi, per niente banali e molto divertenti da risolvere. La logica della stanza non è lineare, quindi in alcuni momenti potrete procedere contemporaneamente sulla risoluzione di più enigmi.
Concordo sul livello medio di difficoltà che Occulto indica per questa stanza; quindi, anche come primo approccio al mondo Escape Room è perfetta. Mi piacerebbe aggiungere ancora altre stupende considerazioni, ma rischio di spoilerare dei dettagli importanti e non è il caso.
Alcune tip: la stanza è disponibile in lingua inglese 🇬🇧 e non necessità di particolari abilità motorie, anche se è previsto che ci si muova parecchio all’interno. Divertentissima, super consigliata anche per bambini e neofiti. 🏃♀️🏃
TERPECA Awards
2023 - Nominee Award
2022 - Nominee Award