346 27.05.2024
Livello: Medio
Attori: Si
magicescape.it
2-6 maghi
€75 – 120€
60 Min
Le Nostre Impressioni
Settima Escape Room con i padroni di casa di Magic Escape Roma (spoiler alert!) è un vero colpo di bacchetta! Se siete tra i fan sfegatati del maghetto occhialuto più famoso del globo terracqueo, segnatevi questa nuova chicca romana: un’esperienza che non potete perdervi. Immersa nel cuore della capitale, questa Escape room s’ispira al primo leggendario libro della Rowling, “Harry Potter e la Pietra Filosofale“.
Sì, lo so cosa state pensando: “Che noia, che barba, che noia!” oppure un più sintetico ed autoctono “Aridaje!”. Beh, escaper, questa è la quindicesima stanza che esploriamo su Harry Potter e derivati, e non avevo mai visto una Stanza degli Scacchi. Bellissima. E non solo quella.
L’ambientazione è un colpo di scena (e di genio) che vi lascerà a bocca aperta: varcata la soglia, verrete catapultati nel magico mondo di Hogwarts. Ogni dettaglio è stato curato maniacalmente: dai ritratti, alle torce fiammeggianti, passando per i tomi polverosi e le bacchette magiche. E, con un incantesimo, sono riusciti a rendere una stanza piccola all’esterno enorme e quasi infinita all’interno, come la tenda dei Weasley alla Coppa del Mondo di Quidditch. Il tutto merito dello scenografo Giorgio, non certo della bacchetta di Sambuco!
La trama segue fedelmente il primo capitolo della saga, portandovi a vivere in prima persona l’avventura della ricerca della Pietra Filosofale. Il gioco è un trionfo di puzzle ingegnosi e indizi ben congegnati che richiedono collaborazione, intuito e un pizzico di magia.
Una logica lineare che segue parallelamente la trama, affidandosi ad uso esclusivo di seconda generazione che aumenta la percezione magica dell’ambiente.
Il livello di difficoltà è perfettamente bilanciato: le sfide sono stimolanti ma mai frustranti, permettendo a tutti di godere appieno dell’esperienza. La narrazione si intreccia fluidamente con gli enigmi, mantenendo alta la tensione e l’entusiasmo dall’inizio alla fine, soprattutto alla fine…
Il personale che gestisce l’Escape room è altamente professionale e disponibile. Durante il gioco, sono sempre pronti a offrire aiuto in modo discreto e non invadente, garantendo che l’esperienza sia fluida e piacevole.
Qualche dritta: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese e non necessita di abilità motorie particolari. Ricordate che indizi, oggetti e codici hanno un unico utilizzo, quindi una volta usati dimenticatevene.
Ringraziamo quindi: Valerio, il Game Master che ci ha guidato in questo episodio epico, Giorgio, lo scenografo che ideato l’estensione spaziale della stanza, e Flavio, il proprietario la cui passione/ossessione per Harry Potter & Co. ci regala sempre momenti emozionanti e mai banali.
In conclusione, “Pietra Filosofale” offre un’esperienza magica e coinvolgente, un connubio perfetto per i fan di Harry Potter e gli appassionati di Escape room.
Se questa recensione ti è piaciuta e ti è stata utile, lasciaci un like 👍🏻 o un commento 💬 e se ti abbiamo convinto a provare la stanza, taggaci sui social quando la giocherai, in maniera tale da sapere che @itopissimi ti sono stati utili! Buona Fuga!