127 25.04.2022
Livello: Medio – Alto
Attori: No
mentalmenteescaperoom.it
2-8 archeologi
€36 – 144€
60 Min –
Prima avventura giocata con i padroni di casa di Mentalmente Escape Room. Arrivati trafelati per via della scaletta serrata degli ultimi giorni del Tour Roma 🏁, conosciamo finalmente Marica, proprietaria ed anche nostra co-Master in entrambe le loro Escape Room (fino a quel momento il piacere era stato solo per messaggi), e tutto il team di Mentalmente, che ci accolgono a braccia aperte.
Mentre Xand si rifocillava con settordici caffè (gli ha finito le scorte), io puntavo subito la lavagnetta con i record delle due stanze. Allontanato di forza Xand dalla macchinetta del caffè, ci apprestiamo a giocare finalmente “La piramide di Zafira” 🏜, insieme ad Heiner di @escaperoomersde, Paolo di @bruumescape e Santiago.
La scenografia è decisamente realistica, con l’interno che sembra rivestito di veri blocchi di calcare e granito, varie statue e statuette a tema egizio⚱️, scarabei, geroglifici, nonché lo scheletro dell’architetto antico che aveva progettato questa trappola.
La logica della stanza è lineare. Come stile, abbiamo un uso quasi esclusivo di prima generazione 🔑, che a mio avviso non si adatta molto con la trama della storia. Gli enigmi però li ho trovati perfettamente in linea.
Come livello di difficoltà, Mentalmente indica un medio-alto, con cui concordo pienamente. Ma nonostante questo, siamo riusciti a portarci a casa il record della stanza con 43:08. 🥳
Alcune tip: la stanza è disponibile anche in lingua inglese 🇬🇧 e non necessità di abilità motorie particolari. Consigliata sia per ragazzi che per escaper alle prime armi. Inoltre, una cosa che abbiamo apprezzato tantissimo è che Mentalmente continua a tenere dei prezzi molto più accessibili rispetto alla fascia di prezzo di riferimento; questo fa in modo che tutti, ma veramente tutti, possano giocare. Per cui, non avete scuse!
Trama:
Questa è la piramide della regina Zafira, una donna di rara bellezza, che fu costretta a sposare il Faraone ma che non volle rinunciare al suo vero amore Rami, celebre architetto del tempo.
Rami e Zafira si amarono segretamente per molti anni fino a quando la regina non morì in circostanze misteriose insieme al Faraone.
Alla morte dell’amata, Rami decise di costruire per Zafira, la più complessa, segreta e misteriosa tomba mai realizzata fino a quel tempo ma al termine della costruzione, ancora sconvolto dal grande dolore, si seppellì vivo accanto al sarcofago portando con se il segreto della regina che solo lui conosceva.
Dal ritrovamento della maestosa piramide, numerosi gruppi di archeologi, hanno sfidato la mente ingegnosa di Rami avventurandosi nella piramide alla ricerca del sarcofago per scoprire il segreto ma nessuno di loro ha fatto ritorno a casa.
Riuscirete voi a vincere la sfida contro Rami, trovare il sarcofago e scoprire il segreto prima che le porte si chiudano per sempre?