fbpx
Scare factor
0%
(0) Nessuno Terrore (10)

#️⃣  379 📆 07.12.2024 
 🌡 Livello difficoltà: Alta
 🎭 Attori: no
 🌐 lockedup.ro
 👥 2 – 8 spadaccini
 💷 €44-€104
 ⏳ 90 Min

Le Nostre Impressioni

Escape room giocata presso i padroni di casa di LockedUp. Questo gioco, aggiornato nel 2023, offre un’esperienza di 90 minuti ambientata nel periodo della dominazione messicana della California, ispirandosi alle avventure del giustiziere mascherato Zorro (finalmente un tema originale!). Il nostro compito è recuperare un prezioso amuleto prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, affrontando sfide complesse in un percorso ricco di sorprese.

L’atmosfera e il design delle stanze sono punti di forza della stanza: le decorazioni sono ben realizzate e sorprendenti, offrendo una discreta originalità anche nei puzzle. Originale ed estremamente consono al tema della stanza, l’utilizzo di alcuni elementi naturali, come acqua, legno, luci, suoni e roccia, ma per sapere come dovrete sperimentarlo voi stessi; e ne vedrete delle belle.

Una terza generazione quasi totale, con una logica non lineare in alcuni tratti che permette a tutti i componenti della squadra di non starsene con le mani in mano, ma di partecipare attivamente al gioco.

Il livello di difficoltà è medio-alto per via della lunghezza dell’avventura, ma soprattutto per l’elevato numero di enigmi; quindi, si consiglia la stanza a giocatori con già un minimo di esperienza. In un angolo della stanza era presente un dispositivo che mostrava, in maniera abbastanza discreta, l’andamento della partita, cioè permetteva di capire se il team fosse avanti, indietro oppure nel giusto timing per la risoluzione dei puzzle.

A nostro parere è dispositivo molto utile, perchè durante il gioco è difficile rendersi conto del tempo che passa e, non conoscendo ovviamente la stanza, è difficile capire se accelerare con i puzzle o rallentare godendosi di più il momento. Non si sa per quale congiunzione astrale, siamo passati da “tremendamente in ritardo” a “discretamente in anticipo” (chissà che sostanze dopanti ci avevano messo nel caffè?!).

Ad ogni modo, sempre nello stesso angolo, si trova un altro dispositivo che rilascia aiuti su richiesta del giocatore; quindi, non fate come me che toccandolo a casaccio, ho richiesto un paio di aiuto sul primo enigma, che fortunatamente Xand aveva già risolto, per niente spoiler indesiderati.

Qualche dritta: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese e non necessita di abilità motorie particolari. Ricordate che indizi, oggetti e codici hanno un unico utilizzo, quindi una volta usati, dimenticatevene.

In sintesi: “The Amulet” non è solo un’Escape room, è un’esperienza. Quindi, abbandonate il divano, chiamate gli amici giusti, e preparatevi a vivere 90 minuti di puro entusiasmo e divertimento. Alla fine, vi sentirete esausti, felici e con una nuova storia epica da raccontare agli amici. Vale la pena? Assolutamente sì. Perché, diciamocelo, mangiare lo facciamo tutti i giorni; sentirsi eroi, invece, non capita tanto spesso.

TERPECA Awards

2024 - Nominee
2023 - Nominee

Dicci cosa pensi

Previous post 🧩 🥃 Safe: The Secret of Jack Daniel 🏘 The Padlock – @Praga