TERPECA - MAXI SPIEGONE

by EscapeChat 

Tutto quello che c’è da sapere sul Top Escape Room Project Enthusiasts’ Choice Award, detto anche l’Oscar delle Escape Room.

Non so da cosa dipenda esattamente, ma da qualche tempo trovo in continuazione del materiale – a mio parere troppo – sul TERPECA, in cui vengono dette delle inesattezze nel migliore dei casi, delle complete castronerie nel peggiore. E probabilmente sarà l’età – la settimana prossima saranno 37, mica scherzi – che mi rende meno propensa a lasciar correre; sarà che credo sia importante piantare dei semi e coltivare prima di iniziare a raccogliere; sarà il ruolo che ricopro nell’organizzazione e l’importanza che quest’ultima ha avuto per dare una svegliata al mercato italiano; sarà per tutti questi motivi ma anche per altri che credo sia doveroso mettere alcuni punti fermi.

Che poi dico, perché la gente si mette a spiegare un argomento che non conosce? Persone che dell’Italia conoscono bene la qualità del cibo ma veramente poco di ciò che riguarda i giochi di fuga. Boh, è una cosa che non capirò mai. Quindi, ecco qua – lo so che lo aspettavate come l’ultima interrogazione di fine anno – la guida sul TERPECA.

Disclaimer: quello che descriverò è l’intero progetto ad oggi che scrivo (Gennaio 2026). Ci sono già stati dei cambiamenti da quando ne faccio parte e sicuramente ce ne saranno altri; per cui, per non perdervi nessun aggiornamento, potete far riferimento ai canali ufficiali TERPECA (link in fondo all’articolo nei Riferimenti) e/o seguire @iTopissimi su IG.

PS: ah, la prossima volta che attingete a piene mani dal materiale che io stessa ho redatto, anni e anni fa, almeno fatevi furbi e seguiteci, visto che essendo i referenti per l’Italia, pubblichiamo abbastanza spesso le novità riguardanti questa community. Almeno vi evitate figure penose, per non dire di mota.

Cos’è il TERPECA?

Un premio? Una classifica? Un’élite (neanche troppo) segreta? La risposta potrebbe: tutte queste cose messe insieme. Come era solito dire un mio professore all’università, partiamo dalla definizione.

È un progetto (Project) in cui le migliori (Top) Escape Room vengono premiate (Award) dai giocatori appassionati (Entusiasts’ Choice). Per gli amanti dei cifrari, prendete le lettere maiuscole ed in grassetto ed otterrete un anagramma.

Insomma, una community di giocatori esperti che riconosce il livello qualitativo di una stanza nel panorama mondiale. Essenzialmente è un “Travellers’ Choice” come TripAdvisor, ma per le Escape Rooms.

Il processo tramite il quale viene stilata la classifica annuale è abbastanza articolato – tranquilli che ci sono sempre io a tenervi per mano in questo viaggio – e viene migliorato ogni anno. Tendenzialmente per come funziona al momento, se un’Escape room riceve più di una nomina, è decisamente da provare.

Da chi è composta la community?

Boss, Topissimo ed io.
Boss, Topissimo ed io.

Come vengono stabilite le stanze degne di fregiarsi del premio TERPECA? In maniera molto democratica: sono gli stessi escaper ed enthusiast che nominano e votano le stanze, che a loro giudizio sono le migliori.

Innanzitutto, parliamo delle figure che compongono il TERPECA. Ci sono:

☑️Il Board

È il team esecutivo di cui fanno parte anche i fondatori. Decide sostanzialmente le regole del gioco: il numero di nomine necessarie per passare la Nomina, il numero minimo di stanze giocate per ricoprire un ruolo, i parametri dell’algoritmo che stabilisce la classifica finale, etc.

🛜 Gli Ambassador

Sono i rappresentanti del premio a livello nazionale ed ogni Paese ha i propri. Il loro lavoro – completamente non retribuito, come del resto anche quello di tutti gli appartenenti alla community – permette la sensibilizzazione del progetto ed il reclutamento di nuovi partecipanti. Gli ambasciatori italiani, al momento, sono la sottoscritta e l’altro Topissimo.

📶I Nominator

Uno pensa che basti l’appellativo per dare l’idea di un ruolo, ed invece esistono persone che li hanno definiti “giudici che votano” – che siamo a X-Factor? Ad ogni modo, sono gli escaper, definiti “esperti”, perché hanno all’attivo almeno 200 ER giocate. Per definire cosa conti nel conteggio di ER vi rimando alle FAQ del Voter Portal TERPECA, in fondo all’articolo.

Perché si chiamano così dunque? Perché nominano quelle che, secondo loro, sono le migliori ER giocate durante tutta la loro carriera di escapisti.

🚻I Voter

Anche qui nomen omen (il destino è nel nome, dicevano saggiamente i latini), sono gli escaper che hanno giocato almeno 100ER ed il loro compito è votare le ER finaliste, giocate durante tutta la loro carriera di escapisti.

Sia Nominator che Voter non possono né nominare né votare nessuna stanza con cui hanno o abbiano avuto delle affiliazioni in qualsiasi ruolo. Proprietari, designer, consulenti, investitori, dipendenti e/o affiliati commerciali, con rapporti finanziari significativi in corso o passati, non sono autorizzati a nominare o votare nessuna delle stanze corrispondenti per le quali potrebbero avere un conflitto di interessi.

 

Come si determina la classifica annuale?

Il processo attraverso cui si arriva alla premiazione delle varie esperienze si esplica attraverso due fasi principali:

1️⃣Fase di Nomina

Ciascuno dei Nominator ha il compito di nominare quelle che, secondo il proprio gusto personale, sono le migliori ER giocate. I requisiti fondamentali ed irrinunciabili da tenere a mente sono:

· Giocabilità in inglese: essendo un premio internazionale è necessario un denominatore comune con cui potersi confrontare. Questa caratteristica deve essere verificabile online, sul sito della compagnia attraverso vari modi: con un language switcher (le bandierine nei siti per cambiare la lingua), nel modulo di prenotazione o nella scheda FAQ.

· apertura di almeno 30gg in un anno: il periodo va dal 1°Novembre al 31 Ottobre dell’anno in corso. Questo si verifica attraverso le partite giocate o banalmente con post e annunci di apertura.

Quindi sì, possono valere le ER temporanee ed attività chiuse, purchè rientrino nelle caratteristiche e nel periodo di tempo indicato.

A parte queste regole, i nominatori sono liberi di includere qualsiasi stanza in cui abbiano giocato in presenza, utilizzando qualsiasi criterio ritengano rilevante, perfino la definizione stessa di ciò che intendono per Escape room. Il ragionamento dietro questo limite è quello per cui si presuppone che dopo 200ER un giocatore sappia riconoscere la qualità tecnica di una stanza.

Ogni Nominator ha un numero prefissato di Nomine da dispensare, così come è prefissato il numero delle Nomine affinché una stanza possa accedere alla fase successiva, cioè la Votazione. Entrambi possono variare di anno in anno a discrezione del Board.

Verosimilmente, con l’incremento annuale dei Nominator, si tenderà a diminuire le Nomine pro capite a disposizione e ad aumentare quelle necessarie per passare alla Votazione. Questo serve anche per mantenere una qualità sempre elevata del premio.

In definitiva, oggi più che mai, se una stanza supera la fase di nomina, sicuramente vale la pena di essere giocata.

2️⃣Fase di Votazione

Ad ogni Voter viene chiesto di stilare una classifica di gradimento tra le stanze che hanno passato la Nomina. Anch’essi possono classificare solo le stanze giocate e per le quali (lo ribadisco) non siano presenti potenziali conflitti di interessi, come definito nel paragrafo precedente.

Per questo processo, vengono utilizzati delle classifiche di gradimento, piuttosto che votazioni numeriche a sé stanti, perché costringe i partecipanti a riflettere attentamente su ogni stanza.

Per esempio: ho giocato 10 stanze che hanno passato la Nomina. La C è quella che mi è piaciuta di più, quindi la metto al 1° posto. La F è la seconda, quindi va sotto la C. La A è la terza, e così via finché non viene assegnato anche il decimo posto.

Questo approccio ha il pregio di non risentire dei diversi metri di giudizio usati dai giocatori con le valutazioni numeriche. Non solo; è possibile che nel corso del tempo il Voter valuti la stessa stanza in maniera differente, anche a ragion veduta di un’esperienza di fuga maggiore.

Che poi, finché sono dieci, ancora ancora te la cavi, ma quando iniziano a diventare 30-50-100, è allora che – almeno per me – subentra un dolore proprio psicosomatico, difficile da spiegare. La sensazione è quella per cui vorresti avere una Top 3 in cui mettere 10 stanze, come il TARDIS del Doctor Who.

Uscita della Classifica

Ci siete ancora? Bene!

Siamo arrivati al momento di partorire la famosa graduatoria. Come? Attraverso un algoritmo estremamente complesso che tiene conto di un’enorme quantità di variabili, tra cui i ranking dei giocatori, la loro esperienza, la posizione delle stanze all’interno delle singole classifiche di gradimento, privilegio per le novità, etc. Non voglio ammorbare ulteriormente, per cui vi lascio il riferimento in fondo.

Le icone e le denominazioni usate sono le stesse che trovate sul sito ufficiale del TERPECA, per rendere più veloce l’identificazione delle varie categorie.

La classifica finale (#️⃣) viene suddivisa in:

🏆 Top 100

Sono le stanze che, non solo hanno passato la fase di Nomina, ma sono rientrate tra le prime cento nella classifica di gradimento; definite le migliori 100 (TOP ROOM), possono fregiarsi del primo sticker. Entrare in Top 10 significa entrare direttamente nella storia delle Escape room. Complimenti, siete le mejo al mondo!

🏅 Da 101 in giù

Sono le stanze che hanno passato la fase di Nomina, dette finaliste (Finalist) e possono fregiarsi del secondo sticker. Complimenti anche a voi, perché comunque è un orgoglio arrivare a questo punto, rispetto a centinaia di migliaia di stanze al mondo.

Basta, stop! Finita la classifica. Non ci sono sotto classifiche nazionali o per città. Se una stanza non passa la Nomina (🎗️ Nominee), per definizione non può essere in classifica. Quindi può ambire al terzo sticker.

Facciamo un esempio concreto con la classifica 2025. Vado sul Room Finder e seleziono Italy nella scheda Country. Apparirà questa schermata:

Come si legge la seguente classifica?

· Top 100: Birth Machine.

· Finaliste: The VillageTime MachineThe Suitcase of Dream.

Dopo queste, ci sono le stanze che non hanno passato la nomina, quindi, ripetiamolo in coro tutti insieme non si sono classificate.

I numeri che vedete accanto alle altre stanze col fiocchetto sono solo il numero delle nomine ricevute e non significano altro. Attenti perché poi vi interrogo, eh! No dai, a parte gli scherzi, ci tengo veramente che questo punto sia chiaro.

Prendiamo un esempio concreto – le stanze seguenti sono prese totalmente a caso e a titolo puramente esplicativo): Interstellar ha ricevuto 3 nomine. Questo non lo rende la 7° stanza migliore d’Italia, né tantomeno la 5° su Milano – almeno per quanto riguarda il TERPECA. Questo perché l’elenco delle nomine nel Room Finder avviene anche – tenetevi forte – per ordine alfabetico.

numero di nomine

-ordine alfabetico di città

-ordine alfabetico di compagnia

È il “caso”, dunque, che ha voluto che questo e non ha niente a che vedere col merito. Si trova solo alla settimana riga perché sta a Milano, che viene prima di Torino. Per cui, da domani tutti apriranno Escape room ad Abbadia Cerreto, in Lombardia.

Inoltre, sì, questa vuole essere anche una frecciatina ben ponderata verso alcuni gestori che, per ignoranza o volendo proprio fare la parte dei finti ingenui, scrivono delle frasi alquanto scorrette. I complimenti ve li faccio lo stesso, perché, come abbiamo appurato sopra, già ricevere una nomina è un bel traguardo, soprattutto in Italia. Non c’è bisogno, però, di fingersi quello che non si è.

Allora piuttosto, date tempo al tempo e lavoriamo tutti insieme sinergicamente, affinché quel titolo ve lo possiate legittimamente conquistare. Come? Lo vediamo subito!

Come unirsi al progetto

Generalmente sono due domande che i GM fanno quasi sempre, una durante il briefing inziale e l’altra al termine della partita: cioè chiedere il livello d’esperienza della squadra e un feedback dopo l’esperienza.

Basterà solo fare uno step in più; ovvero far presente che esiste questo progetto, una community che vota le stanze le migliori stanze a livello internazionale. Perché? Perché aumentare il sottogruppo italiano interno al TERPECA può aiutare a fare la differenza.

Sottolineo può, perché non voglio che si pensi che avere un maggior numero di giocatori di un determinato Paese aumenti le chance di trovare quel Paese più alto in classifica. Non è un gioco truccato: l’esempio per eccellenza è stata Mad Machines che nel 2022 è arrivata 4° e 39°, rispettivamente con Birth Machine e Time Machine, e all’epoca eravamo 2 nominator e forse 8 voter, in contrapposizione agli attuali 7 e 39 del 2025.

Ma sicuramente può aiutare a far capire quello che è il senso di una community, che in Italia manca. Può aiutare i gestori a mettersi in relazione con quelle che sono altre realtà e fare fronte comune tra loro: una stanza premiata viene poi giocata da team internazionali e diventa quasi una meta di pellegrinaggio. Può aiutare a comprendere quale sia il livello a cui le stanze dovrebbero aspirare per avere un riconoscimento di questo tipo, generando un aumento della qualità: spinge ad alzare l’asticella, con più storytelling, immersione e coraggio creativo, trasformando molte Escape room da “giochi di logica” ad opere d’arte esperienziali.

Quindi, se anche tu vuoi unirti a questo meraviglioso progetto, intanto il primo passo è seguire l’Ambassador di riferimento del proprio Paese, quindi al momento noi iTopissimi, sui nostri canali social. In questo modo avrai accesso a tutti gli aggiornamenti e le news riguardanti non solo il premio, ma anche il mondo ER.

Le caratteristiche che occorrono sono specificate sopra. Per qualsiasi dubbio, problema, varie ed eventuali fare sempre riferimento a noi ambasciatori.

L’application

Una volta seguito accesso al Voter Portal (link in fondo):

  1. Ti chiederà di loggarti/registrarti con vari metodi: Google, Facebook o mail.
  2. Apparirà un messaggio di avvertenza, che fornisce alcune regole per l’iscrizione: deve essere individuale, il tipo di categoria in cui puoi entrare (Voter e/o Nominator).

Nella prima scheda, dovrai costruire quelli che sono i tuoi riferimenti anagrafici: Nome Cognome (scritti esattamente così), Città, riferimenti social (se ne hai), una mail di riferimento.

Nella seconda scheda invece fornirai il livello di esperienza:

  • n° ER totali giocate in presenza e delle quali puoi fornire delle prove (consiglio una cartella su drive in cui riunire tutte le foto post-partita ed indicare url, possibilmente affiancate ad una lista aggiornata su un file Excel o Word). Se manca qualcosa si accettano anche mail di prenotazione, fatture, scontrini. Quello che ha validità nel conteggio come ER è scritto sempre nelle FAQ del Voter Portal.

  • Elencare i Paesi, anche esteri, in cui si è giocato almeno 10 stanze.

  • Ti chiederà se hai conflitti di interesse di qualsiasi tipo (proprietario, master, collaboratore, dipendente, etc. Insomma, qualsiasi rapporto che potrebbe influenzare poi la nomina o la votazione).

· Infine, ti chiederà di indicare un referente attivo nella community. Potete tranquillamente indicare me (Chiara Tesi) e Xand (Alessandro Crepaldi) se ci conosciamo in virtuale e/o di persona.

Nella terza ed ultima scheda, chiederà le tue preferenze per le ER, chiedendoti le tue 3 preferite ed il motivo, facendoti mettere in ordine le caratteristiche che più ti attraggono in una stanza.

Sottoscrivi il tutto e rimani in attesa dell’approvazione.

Una volta fatte le dovute verifiche, complimenti! Anche tu adesso fai parte della community TERPECA! Vi arriverà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato. Una mail, eh, mi raccomando, non un certificato. Faccio ancora l’infermiera, non la medica, ed in ogni caso ritengo che la dipendenza da ER sia la più sana delle malattie. Ma si sa, ai pazzi bisogna dare ragione, soprattutto se sono ER maniac.

Cosa ci guadagniamo noi come Ambassador? Niente. Abbiamo già entrambi un lavoro che ci paga lo stipendio – che poi spendiamo in Escape-tour, ma vabbè.

Quanto costa partecipare al Terpeca? L’iscrizione è totalmente gratuita e richiederà solo 5 minuti del tuo tempo.

Nel caso tu non riesca a raggiungere il numero di stanze richiesto, non potrai ancora partecipare attivamente. Per cui, continua a fuggire e ricandidati più avanti.

In sintesi

Il TERPECA è:

  • 🎖️ uno dei premi più prestigiosi del settore

  • 🌍 una classifica mondiale basata sull’esperienza reale dei giocatori

  • 🧠 un motore di innovazione

  • ✈️ una mappa per escaper viaggiatori

Non è per tutti, ma per chi ama davvero questo mondo, è impossibile ignorarlo.
Escape Chat
Escape Chat
Chiara Tesi

Dicci cosa pensi

Previous post 🧩 🧙🏼‍♂️Ministry of Magic 🏘 Trap @Milano