79 06.03.2022
Livello: Medio – Alto
Attori: No
https://emporiumescape.com
2-8 sognatori
€70 – 200€
60 Min
Seconda avventura giocata presso i padroni di casa di Emporium. Dopo essere sfuggiti ad un macellaio con idee un po’ strane sui tagli di carne , ci apprestiamo ad affrontare un’altra missione (La valigia dei Sogni) per il negoziante dell’emporio: ovvero recuperare un feticcio dal fabbricante di valigie. Barbara ed Alessandro ci raccontano la trama della storia e ci introducono nella stanza.
Tutti conosciamo i sogni, belli o brutti che siano… tranne il valigiaio del paese, lui non sognava mai.
Il nuovo Emporio però pare vendesse soluzioni ad ogni desiderio, già il macellaio del paese ci era andato ed era rimasto molto soddisfatto, gli era tornato il sorriso! Quindi perché non provare ad avere una vita migliore, una vita come tutti gli altri…
Il mercante dell’Emporio gli offrì ciò che lui aveva sempre desiderato, ma accettarlo sarà stata una scelta giusta? Da quando il valigiaio è scomparso nessuno più si avvicina alla sua bottega…
Se nella prima stanza la scenografia era molto curata e particolareggiata, in questa si sono veramente superati: a parte che non credo di aver mai visto in Italia una ER così grande e su due piani, ma soprattutto così tanto arredata e scenograficamente articolata. Ti ci perdi da quanto è spaziosa.
La logica della stanza è abbastanza lineare, anche se ci sono alcuni momenti in cui si possono risolvere degli enigmi in contemporanea e, visto che sono numerosi, vi consiglio di approfittarne. Alcuni, inoltre, risultano molto originali ed anche abbastanza complessi, se non si presta bene attenzione a tutti i dettagli della stanza.
Come stile abbiamo un uso esclusivo della seconda generazione, che ben si adatta alla misticità della stanza. Come difficoltà, Emporium fornisce un livello di difficoltà della stanza Alta. A nostro avviso, può collocarsi in un medio-alto. In due siamo riusciti a completarla in circa 55 minuti .
Come ricordo delle due stanze, Alessandro e Barbara ci hanno lasciato due portachiavi con il logo di entrambe le stanze, a memoria della bella esperienza. Dopo qualche chiacchera e con la speranza di aggiungere presto un terzo charm al portachiavi , ci siamo salutati.
Alcune tip: Non richiede particolari abilità motorie , anche se come sempre è raccomandato un vestiario comodo e/sportivo. Non è assolutamente una stanza paurosa, anzi la consiglierei tranquillamente anche a bambini ed adolescenti. Forse per principianti è un po’ complesso, ma se inizierete la vostra carriera di escaper con questa stanza, vi innamorerete del mondo ER .
In conclusione, ritengo “La valigia dei sogni” una delle migliori stanze nel panorama italiano; la trama estremamente originale, l’attenzione ai dettagli, enigmi progettati da zero dai proprietari e la loro attenzione al cliente, la posizionano ancora oggi tra le mie Escape room preferite. E finalmente, dal 2024, non sono solo io a dirlo, ma anche la comunità TERPECA con la bellezza di 8 nomine.
TERPECA Awards
2024 - Finalist Award
2023 - Nominee Award