314 14.01.2024
Livello: Medio – Alto
Attori: No
www.escapehouse.it
2-10 guardie
€60 – 230€
60 Min
Prima avventura giocata presso i padroni di casa di Escape House a Sesto S. Giovanni. La compagnia ha aperto da qualche mese, ma la lista di attività che propone è abbastanza cospicua: Escape Room Indoor, Escape Room Experience Indoor e Outdoor con realtà aumentata, sala eventi e cene con delitto. Veniamo accolti dai proprietari, Stefano e Matteo, che ci introducono subito nella stanza e lasciano che a parlare sia l’esperienza stessa.
L’aspettativa è quella di esplorare il connubio tra scienza e magia ai tempi dell’alchimista francese Nicolas Flamel, promettendo un’avventura coinvolgente che ha come obiettivo il recupero della famosa pietra filosofale.
L’ambientazione della stanza è allestita finemente, con elementi di scenografia e arredo molto curati, garantendo la coerenza e la storicità della narrazione. L’atmosfera crea in modo significativo l’immersione nel magico mondo alchemico, mentre l’utilizzo di automatismi ed effetti speciali contribuisce in maniera significativa all’originalità dell’esperienza.
Come stile abbiamo un mix tra prima e seconda generazione, che si adatta bene alla storia e ne mette in risalto sia la parte “quotidiana” rispetto a quella “alchemico-scientifica”. Anche la logica della stanza si presenta inizialmente lineare, perdendo questa caratteristica via via che si procede nel gioco.
I puzzle e gli enigmi sono stati progettati con attenzione, offrendo una sfida divertente. Ne ho trovati alcuni decisamente sorprendenti, nonché originali, che ti obbligano a pensare veramente fuori dagli schemi.
Ho anche trovato questa stanza abbastanza difficile ed impegnativa per una squadra composta da solo due giocatori: ci sono diversi punti in cui sia la logica lineare, sia alcuni giochi vincolati dal lavoro di squadra non permettono di dividersi i compiti, facendoci procedere un pochino più lentamente. Quindi, con gruppi un po’ più numerosi, la trovo perfetta.
Alcune tip: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese e non necessita di abilità motorie particolari. Ricordate che indizi, oggetti e codici hanno un unico utilizzo, quindi una volta usati dimenticatevene.
In conclusione, questa stanza offre un’esperienza di gioco notevole, decisamente una qualità superiore alla media nazionale, bilanciando con successo trama, gameplay ed alcuni effetti wow sapientemente posizionati. Aspettiamo con trepidazione l’apertura delle nuove stanze!
Se questa recensione ti è piaciuta e ti è stata utile, lasciaci un like 👍🏻 o un commento 💬 e se ti abbiamo convinto a provare la stanza, taggaci sui social quando la giocherai, in maniera tale da sapere che @itopissimi ti sono stati utili! Buona Fuga!