180
23.08.2022
Livello: Medio-Alto
Attori: No
www.runawayroma.it
2 – 8 giocatori
€44- 176€
60 Min
Le Nostre Impressioni
Prima Escape room giocata presso i padroni di casa di Run Away.
Se state cercando un’Escape room a Roma che vi faccia sentire un po’ Indiana Jones in vacanza, un po’ un esploratore a corto di bussola, “Jungle Room” è l’esperienza che fa per voi. Tamburi tribali, misteri di famiglia e una soffitta (pardon, uno scantinato) che sembra uscito da un film di avventura. É un tuffo in una giungla mentale che vi lascerà senza fiato e, forse, con qualche neurone in meno.
L’ambientazione si ispira moltissimo al film “Jumaji”, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: dalle luci soffuse che vi mettono in tensione, agli oggetti che sembrano essere stati trovati in una spedizione archeologica. E ancora, il cartellone con le pedine in avorio, le piante rampicanti che infestano le pareti, qualche vecchia conoscenza che stimola ancor più la fuga, il suono dei tamburi… No, non è il vostro stomaco che protesta per la cena saltata: è l’inizio di un viaggio che vi porterà a risolvere enigmi, decifrare codici e maledire il vostro amico che aveva detto di essere bravo con i puzzle. (Spoiler: non lo è.).
La logica della stanza è multilineare su più livelli, proprio come nel gioco, in cui ogni task deve essere completata per passare di livello, con una varietà di puzzle abbastanza ampia: logica e deduzione, memory, abilità.
Come stile, abbiamo un uso preponderante della prima generazione, che si adatta bene al contesto. La difficoltà è perfettamente calibrata: impegnativa al punto giusto, ma mai essere frustrante. Quindi adatta anche a giocatori alle prime armi, per fare quel salto di qualità dal gioco da tavolo ad una vera esperienza 4D.
E se pensate che le Escape room siano solo per nerd o appassionati di enigmi, ripensateci. La “Jungle Room” è perfetta per chiunque voglia passare un’ora diversa dal solito: gruppi di amici, famiglie coraggiose (e pazienti), coppie alla ricerca di una sfida che metta alla prova il loro affiatamento (o la loro capacità di non litigare per 60 minuti).
Qualche dritta: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese e non necessita di abilità motorie particolari; super consigliata per bambini e ragazzi. Ricordate che indizi e codici hanno un unico utilizzo, ma passando di livello, alcuni oggetti potrebbero richiedere di essere usati in maniera differente.
In conclusione, la “Jungle Room” è un’esperienza unica, divertente e ricca di adrenalina. Una vera chicca nel panorama delle Escape room, che vi farà sentire all’interno di un videogioco. Se volete mettervi alla prova, ridere, e magari uscire con un nuovo soprannome come “Indiana D’oH”, sapete dove andare. Buona fortuna, avventurieri!
Se questa recensione ti è piaciuta e ti è stata utile, lasciaci un like 👍🏻 o un commento 💬 e se ti abbiamo convinto a provare la stanza, taggaci sui social quando la giocherai, in maniera tale da sapere che @itopissimi ti sono stati utili! Buona Fuga!
