299 23.11.2023 10:00
Livello: Alto
Attori: No
https://degoudenkooi.be/en/
2-6 tecnici
€140 – €180
70 Min.
Prima avventura giocata presso i padroni di casa di @degoudenkooi, a Mechelen. Partiamo subito a bomba con il nostro Tour in Belgio, con un gioco che conferma l’impegno degli sviluppatori nell’offrire qualcosa di straordinario (non a caso si è classificato 5° nel premio T.E.R.P.E.C.A. 2023 e come new entry).
L’esperienza inizia con un trailer (sì, perché definirlo breve filmato introduttivo non rende l’idea), cade una chiave ed entriamo nella stanza vera propria: inizia la magia.
L’ambientazione è magistralmente curata e ci catapulta in un mondo dove ogni dettaglio contribuisce alla coerenza e all’originalità del gioco. La scenografia è spaziosa, un trionfo di dettagli ma riesci subito a distinguere quali oggetti che fanno parte degli enigmi e quali no. Inoltre, ho trovato molto sorprendenti i passaggi nei diversi ambienti.
La trama avvincente e ben congegnata, oltre che estremamente originale, fornendo un contesto coinvolgente ai partecipanti. I puzzle e gli indizi sono sapientemente integrati, offrendo sfide stimolanti e mantenendo un equilibrio perfetto tra difficoltà e divertimento. La fluidità del gameplay e la coerenza narrativa evidenziano l’abilità degli sviluppatori nel creare un’esperienza di gioco avvincente.
Come stile, abbiamo un uso quasi esclusivo di terza generazione. La difficoltà più che dalla tipologia, è data dall’elevato numero di enigmi; 70 minuti possono sembrare tanto tempo, in realtà è bene andare abbastanza spediti.
La logica della stanza è mista, quindi alterna momenti di linearità a momenti in cui è possibile concentrarsi contemporaneamente su più enigmi e, visto l’alto numero di puzzle, informazioni da raccogliere e spazio da perlustrare, è assolutamente raccomandato adottare questa strategia.
Quello che sinceramente mi ha conquistato di questa stanza è che si sia rivelata un crescendo di sorprese ed emozioni, con colpi di scena niente male e che ci ha fatto veramente sentire come all’interno di un film
Alcune tip: la stanza è disponibile per essere giocata in lingua inglese, ma necessita qualche abilità motoria per arrampicarsi o strisciare. Ricordate che indizi, oggetti e codici hanno un unico utilizzo, quindi una volta usati dimenticatevene.
In conclusione, Han’s Revenge si distingue come un’escape room eccellente che offre un’esperienza coinvolgente e indimenticabile. Nel complesso, l’escape room merita un voto finale elevato e una raccomandazione entusiastica per chiunque cerchi un’esperienza coinvolgente e ben strutturata.
Se questa recensione ti è piaciuta e ti è stata utile, lasciaci un like 👍🏻 o un commento 💬 e se ti abbiamo convinto a provare la stanza, taggaci sui social quando la giocherai, in maniera tale da sapere che @itopissimi ti sono stati utili! Buona Fuga!
TERPECA Awards
2023 - Top Room Award (#4)